"Città d'arte"
da visitare vicino al Lago di Garda

 

San Martino


San Martino della Battaglia,
noto per la sua Torre alta 74 mt, dista 8 km da Desenzano del Garda,  gode di un meraviglioso panorama verso il Lago e le colline del Garda.
Il complesso monumentale ricorda la battaglia combattuta il 24 giugno 1859 tra l'esercito Austriaco e Franco-Piemontese. All'ingresso della torre il visitatore è accolto dalle statue dei protagonisti dell'unità d'Italia, mentre gli affreschi disposti lungo la rampa ripercorrono gli episodi del Risorgimento. 
Il Museo espone armi, cimeli e documenti, oltre a oggetti d'uso dei soldati. Nella cappella-ossario sono raccolte le ossa di migliaia di caduti. Il parco è sede di una spettacolare rievocazione storica della Battaga


 

Solferino


Solferino,
dista 15 km da Desenzano del Garda, conosciuto grazie alla torre che sovrasta le piannure di Solferino.
Il complesso è noto alla stroia per la battglia di Solferino combittuta nel 1859 nella seconda guerra d'indipendenza tra l'esercito franco-piemontese ed austriaco, che si contesero il controllo dela Rocco.
Ora la Torre è museo e monumento  d'Italia dov'è possibile visitarla e immergersi nel passato.


 

Sirmione


Sirmione rappresenta una delle mete turistiche del nostro Lago di Garda.  La sua posizione particolarissima regala  scorci panoramici mozzafiato e si straordinaria bellezza. 

Simbolo indiscusso della città di Sirmione sono le Terme. Cittadina molto suggestiva con un caratteristico centro storico che apre lo sguardo su monumenti artistici  di alto valore culturale primo fra tutti il Castello Scaligero, ci sono poi le Grotte di Catullo e le famosissime Terme di Sirmione.

 


 

Verona


Verona conosciuta in tutto il mondo come la città di 
“Romeo e Giulietta” e per la sua Arena Romana .

Città ricca di monumenti,  vicoli,  piazze e piazzette.

Una città capace di ospitare concerti ed eventi nel suo Anfiteatro Romano che attirano miglioni di visitatori.


 

Mantova


Il suo centro storico è stato dichiarato tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO, per via dei suoi molteplici monumenti, delle grandi opere artistiche conservate al loro interno e per i magnifici scenari naturali e si trovano intorno alla città. Aprezzati sono i  suoi edifici rinascimentali, i suoi parchi e i laghi, oltre alla bellezza del centro storico. Da non perdere anche l'ottima cucina tipica.  Di notevole interesse artistico elenchiamo solo alcuni degli innumerevoli monumenti; la Chiesa Rotonda di San Lorenzo, Il palazzo del Podestà, palazzo Te.


 

"Cultura"
da visitare vicino al Lago di Garda

 

Fondazione Ugo da Como


Fondazione Ugo da Como
sorge all'interno della Rocca di Lonato, è una struttura del quattrocento in cui possiamo trovare pareti affrescate e arredamento dell'epoca per immergerci nel passato.
Circostante la casa sorgono le mura e il parco della Rocca dov'è possibile ammirare sullo sfondo il lago di Garda. Da qualche anno si organizzano cerimone e ricorrenze, per rendere il vostro evento un'emozione speciale.


 

Rocca di Manerba del Garda


Rocca di Manerba del Garda,
è diventata una riserva naturale, dove al suo interno è possibile effettuare dei percorsi naturali a piedi per osservare la vegetazione, la fauna e il lago di Garda